ARTWORKS

Layers

Vincitrice del bando Villa in rete, l’opera Layers pensata per la Villa Comunale di Crotone vuole riqualificare questa zona del centro storico, per rilanciare un’area urbana, che possa essere attrattore per i cittadini e per i turisti, che possa identificarsi come luogo di incontro, di aggregazione, di condivisione culturale, per svolgere progetti e sviluppare la creatività.

Didascalia

Layers, 2019

stampa digitale su banner, resina

m Ø 11

Nella mia ricerca, e nel lavoro proposto per la Villa, spazio e tempo sono legati insieme all’interno di grandi mappe, ottenute dalla sovrapposizione di carte geografiche e astronomiche, che riecheggiando quel rapporto tra “corpo” e “vuoto”, tra “luogo” e “contrada” cui fa riferimento Martin Heidegger in L’arte e lo spazio.
Attivando un dispositivo di rimando interpretativo, la sovrapposizione di Spazio e Tempo offrono una riflessione sul rapporto tra arte e scienza. Oggettività della scienza e percezione particolare sono strettamente saldate, entrambe verosimili, equiparate – o equiparabili – nella loro fondatezza plausibile e nella rispettiva influenza sull’uomo, tali che l’una sia il presupposto e la sostanza dell’altra. Tali che sia possibile riscontrare nelle leggi dell’Universo il rispecchiamento della vita quotidiana. L’universo diventa così un concetto limite-illimitato, che irrompe in ogni “atomo del reale” e che diventa la misura di ogni conoscenza.
In Layers propongo la stratificazione della mappa astronomica e della mappa di Crotone: la mappa – ovvero una stampa su banner incollata, resa solida e impenetrabile attraverso la resina – installata a terra, su una circonferenza di diametro circa 11 m, davanti ad uno degli ingressi della Villa Comunale.
L’opera è calpestabile e permetterà a quello spazio di mantenere la propria funzionalità e di essere quindi luogo aperto alla partecipazione dell’intero sistema associativo e della cittadinanza attiva dell’area urbana per favorire l’incontro, la sosta e il passeggio della popolazione.
layers stampa